Un sipario di tende contemporaneo per la casa
- Posted by cambiamentiweb
- On 15 Aprile 2016
- 0 Comments
Le tende rivestono un ruolo fondamentale, spesso trascurato, nell’arredo d’interni. In un colpo solo, le tende possono cambiare il temperamento e l’identità di una casa, rinnovare l’atmosfera di un ambiente, nascondere o incorniciare gli spazi, schermare o meno la luce che filtra dall’esterno.Più nel concreto, molti sono i motivi che ci spingono a mettere le tende alle finestre di casa. Si può trattare di un’esigenza di privacy e di riservatezza, la ricerca di un senso di intimità che, specialmente negli appartamenti di città, i vetri nudi non concedono. Oppure si desidera velare una luminosità troppo intensa, o nascondere un panorama non abbastanza piacevole.
Quale che siano le aspettative che riponiamo nelle tende per interni, occorre tener ben presente che sono parte integrante dell’arredamento e possono davvero fare la differenza tra un ambiente anonimo e banale e uno accogliente e curato.Nella scelta delle tende, molti sono i fattori che entrano in gioco: le dimensioni della stanza e dei vetri, gli altri elementi di arredo, i colori predominanti, la luce e, ovviamente, i gusti personali.Ma niente paura. Che ci si orienti sulle tradizionali tende arricciate a cordone, su tecnologiche tende motorizzate, su quelle con sistema a pacchetto, su quelle a rullo o a pannello, la scelta è davvero ampia: ed esistono marchi, a disposizione presso Ravenna Tendaggi, in grado si soddisfare davvero i gusti più esigenti.
Il sistema della tenda stessa è costituito da diversi elementi che attribuiscono sfumature, rifiniture e particolari agli ambienti: come i bastoni scorritenda e i binari scorritenda dal design ricercato di CASA VALENTINA che, in acciaio, alluminio, ottone, ferro o legno, trasmetteranno quel tocco di carattere alle stanze, sorreggendo tende e tendaggi.Sono disponibili diverse linee: dalle forme eleganti e più tradizionali, a quelle più moderne ed innovative adatte ad ambienti più contemporanei, come il modello Yasine disponibile in ottone lucido verniciato, ottone cromato, ottone nichel opaco e ottone satinato opaco e caratterizzato da un sistema a cavetto da 2 mm e originali anelli coordinati. Per gli amanti del design la scelta può orientarsi sulle tende a rullo, dalle linee pulite e dall’ottima meccanica, di CASA VALENTINA.Realizzate con i migliori materiali e con tecniche di lavorazione all’avanguardia, sono adatte agli ambienti più attuali e sono personalizzabili nelle finiture. In alluminio, lucido o anodizzato, e acciaio satinato, per trasformare il rullo in un elemento d’arredo che completa la bellezza della tenda da interno, come Elettra, il sistema a rullo motorizzato, unico nel suo genere, con finiture alluminio satinato e cromato, munito di sistema di funzionamento a motore o a catena, con illuminazione a Led azionabile da telecomando. E poi ci sono occasioni in cui il sistema della tenda può diventare perfino qualcosa di più di un ricercato elemento di arredo: può divenire il vero e proprio protagonista di un ambiente, grazie alle novità proposte da SilentGliss:
Flex 2730, il nuovo sistema a pannelli curvabile, non pone limiti alla creatività: si tratta di una tecnologia innovativa che permette ai pannelli di scorrere in modo assolutamente silenzioso e perfetto grazie a nuovi sofisticati rulli, e i carrelli flessibili lo rendono perfettamente adattabile ad angoli, curve, onde, visto che è possibile creare curvature ad angolo con un raggio minimo di 15 cm. I pannelli sono liberi di scorrere da un lato all’altro del sistema e potranno essere così impacchettati sulla parete laterale alla finestra, lasciandola completamente libera.Primo al mondo nel suo genere, il sistema Flex 2730 può essere utilizzato come elemento di design o divisore di ambienti, grazie ai pannelli che seguono esattamente le curvature dei profili. La varietà dei tessuti, la possibilità di installazione in libera sospensione, la movimentazione a strappo o a corda e il carrello trasparente con l’opzione click-in lo rendono adattabile ad ogni tipo di ambiente.
Per vestire gli spazi di un look contemporaneo e un pizzico di eleganza nasce dal progetto della designer tessile Eva Marmbrandt Vertical Wave, il sistema per tende a strisce verticali perfetto per applicazioni a soffitto e per piccole installazioni. Le strisce verticali tagliate a laser creano un effetto davvero singolare, dando vita a giochi di luce particolari, e i tre modelli a disposizione prendono ispirazione dalla natura: Annika – spine e mari in tempesta, Andrea – cumuli di neve, vento che soffia, germogli di primavera, Maria – onde leggere, acqua che scorre.Il funzionamento delle Vertical Wave può essere con comando a catenella, ad argano e motorizzato. Inoltre tutti i sistemi sono curvabili fino ad un raggio di 50 cm, e possono essere utilizzati anche per applicazioni su pareti inclinate.
Ultimissimo arrivo in casa SilentGliss è WaveXL, una tenda classica con una nuova sorprendente estetica: un’onda perfetta, garantita dall’utilizzo di tessuti con specifiche caratteristiche e finiture, che diventa una vera e propria quinta scenica degli ambienti e che riflette pienamente l’attuale tendenza del design verso forme morbide e tondeggianti,con la sua onda continua ed armoniosa, è particolarmente adatta per grandi applicazioni quali hall, sale conferenze, reception, sale riunioni, loft, bar e ristoranti, ed è disponibile con sistemi sia manuali che motorizzati.
0 Comments