Tra interno ed esterno calore di casa
- Posted by cambiamentiweb
- On 15 Aprile 2016
- 0 Comments
Quali elementi trasformano una semplice residenza in una vera casa? Tutti quelli che meglio riescono a rispecchiare il gusto e il carattere di chi la abita negli allestimenti e arredi che la compongono e la connotano.Tra gli elementi che determinano un impatto maggiore sul colpo d’occhio complessivo figurano certamente i pavimenti, vera e propria “base” su cui poggia l’intera “architettura” degli allestimenti interni di un’abitazione.
Nel passato si dividevano in due macro-categorie: le pavimentazioni di lusso (eleganti soluzioni realizzate con materiali ricercati che richiedono pero molta manodopera per il mantenimento oltre a particolari riguardi nell’uso) e quelle pensate per un impiego piu usurante (sacrificando l’aspetto estetico ai criteri di praticita ed economicita). Grazie ai nuovi materiali e alle innovative tecniche di posa, oggi lo stesso prodotto puo riunire in se le migliori peculiarita di entrambi i generi. Ne sono una dimostrazione le linee di pavimenti in laminato e parquet di Quick-Step. Se il legno veniva relegato solo a determinate stanze della casa, oggi le naturali tonalita delle sue numerose essenze conquistano ambienti come la cucina e il bagno, manifestando incredibili caratteristiche di solidita, resistendo all’umidita, ai graffi e all’usura. Soluzioni che si inseriscono, cosi, in quella filosofia dell’abitare che tende a ricreare le condizioni tipiche dello spazio esterno anche all’interno di un’abitazione. Le varie collezioni, come ad esempio Largo (con doghe piu lunghe e piu larghe), Vogue (con una gamma di texture ispirate al rovere ed esclusivi bordi antiusura) e Lagune (pavimenti a tolda di nave pensati appositamente per i bagni), compongono un ventaglio eccezionalmente vasto di scelta, capace di soddisfare qualsiasi esigenza.
Ogni tipologia mostra scanalature di diverso genere e crea un differente effetto visivo sempre senza intaccare la durevolezza della pavimentazione, comprovata anche dalla garanzia, che li copre per 25 anni.Coloro che prediligono un look più tradizionale apprezzeranno poi la linea di pavimentazioni in parquet prefiniti invecchiati di Quick-Step, nelle collezioni Palazzo, Castello, Villa e Compact (ideale per le ristrutturazioni). Materie prime d’eccellenza per dare forma ad un pavimento garantito a vita. In entrambi i casi sarà poi possibile utilizzare i sottofondi brevettati Quick-Step, che assicurano, a seconda delle esigenze, un effetto fonoassorebente, anti-umidità e livellante.
Grazie al sistema brevettato di incastro Uniclic, inoltre, la posa del pavimento diventa un’operazione semplice e rapida, che permetterà, un domani, di sostituire il rivestimento con costi molto ridotti.Un secondo elemento in grado di connotare fortemente gli ambienti domestici sono le tende per interni, che oltre alla funzione ombreggiante rappresentano una sorta di “abito” con cui vestire le singole stanze. Che siano trainate a mano, arricciate a cordone, a pacchetto,a pannelli, a rullo o di altro tipo, le tende possono infatti raccontare molto sul gusto del padrone di casa. Brand di punta del settore, come Silent Gliss, hanno sviluppato sistemi che abbattono in pratica qualsiasi limite di applicazione, permettendo di posizionare le tende (apribili a mano o motorizzate) nei contesti più ostici. Marchi come Casa Valentina e Cavagna hanno invece puntato particolarmente sul design e sull’impiego di materiali pregiati per la loro gamma di bastoni scorritenda e rulli, presentando anche numerose soluzioni innovative (come gli scorritenda “Via cavo” e le “Geometrie magnetiche”).
Come avviene in un guardaroba, per vestire la propria casa basterà scoprire la poliedrica scelta di tessuti (filtranti, tecnici, dal ricercato design) che i più blasonati editori di tessuti d’arredo, come Simta, Forma e Christian Fischerbacher, presentano nelle loro collezioni.Un trionfo di lavorazioni e tonalità, per filtrare con stile la luce che entra nella propria dimora.Soluzioni che si inseriscono in quella filosofia dell’abitare che tende a ricreare le condizioni tipiche dello spazio esterno anche all’interno di un’abitazione.E parlando di passaggio tra interno ed esterno, è d’obbligo fare riferimento alla nuova generazione di pergole fisse, ambienti “ibridi” che non rappresentano semplicemente un modo per aumentare il volume di una dimora. Le caratteristiche intrinseche di questi spazi aggiungono infatti una dimensione importante alla qualità dell’abitare, divenendo un piacevole e funzionale momento di passaggio tra l’interno e l’esterno.
0 Comments